L'approccio giusto verso il cosmetico.

Le donne europee vengono definite “cosmetic addict” cioè “dipendenti dai cosmetici” questo perché non accettano l’idea di invecchiare. Secondo un recente studio, condotto su 7.800 donne, è stato reso noto che ognuna utilizza mediamente dai 12 ai 14 prodotti cosmetici al giorno, ognuno dei quali composto da circa 25 ingredienti fra additivi e conservanti; in questo modo, quindi, la pelle viene “stressata” da più di 300 sostanze potenzialmente nocive. Gli ultimi dati riportano che in Europa, le prime ad essere affette da “bulimia da cosmetici”, sono proprio le italiane.

Questo non per «colpa nostra» più che altro per il tempo in cui viviamo dove l’apparire, in tutte le sue sfumature, è essenziale. Basta osservare lo spazio che occupano un uomo e una donna in bagno, dove oltre agli asciugamani, la donna ha lo spazzolino, dentifricio, doccia schiuma, sapone, shampoo, latte detergente, struccante per occhi e per il viso, crema idratante (a volte sono due una giorno e una notte e magari quello collo e de-colte ), deodorante, profumo e make up; l’uomo si limita di solito (se non tanto «frivolo»)  nel avere lo spazzolino, il dentifricio e il deodorante, forse il sapone.

Nel corso degli anni l’idea di cosmetico è cambiata e addirittura per anni è diventata sinonimo di superficialità; l’utilizzo di cosmetici era associato solo a persone frivole e per molto tempo, per l’opinione comune, il vero uomo non utilizzava i cosmetici…

Annunci Google

Se, però, guardiamo alla definizione che la legge dà al cosmetico, scopriamo che è davvero difficile non utilizzarli!!! Per prodotti cosmetici (secondo la Farmacopea Europea) si intendono le sostanze o le preparazioni destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto e/o correggere gli odori corporei e/o proteggerli o mantenerli in buono stato.

Quindi anche quando utilizziamo il sapone, il dentifricio, il doccia schiuma, il deodorante, stiamo utilizzando dei cosmetici! Dunque i cosmetici sono parte di quei prodotti di uso quotidiano di cui (speriamo) nessuno fa a meno.

Dal momento che li utilizziamo sarebbe quindi utile conoscerli un po’ più da vicino in modo da poter fare delle scelte consapevoli, così come facciamo per altre tipologie di prodotto.  Non è corretto pensare che in fondo sono tutti uguali dal momento che non vanno ingeriti.

 

 

The following two tabs change content below.

Rispondi